Termini e Condizioni generali

per l'utilizzo del servizio MyBackup


Sezione I - parti - efficacia e durata - modalità e termini di fatturazione - recesso

Parti – divieto di cessione del contratto

Il Cliente, identificato con username/email, con la sottoscrizione delle presenti condizioni generali ("Contratto") richiede l'iscrizione al servizio MyBackup della società Gestionalitalia per l'accesso all'acquisto dei prodotti e servizi informatici, di seguito complessivamente denominati "Servizio" ovvero "Servizi", presenti sul sito mybackup.gestionalitalia.it, ciascuno regolato da specifiche condizioni contrattuali di riferimento (fatturazione/app).

L'intera disciplina dei rapporti tra Gestionalitalia e il Cliente sarà contenuta nelle presenti condizioni generali per l'iscrizione ai servizi ("Contratto"), nelle Condizioni di contratto di ciascun Servizio, nonché nei relativi Manuali Operativi e/o Guide on Line, nel Listino, nelle Schede Descrittive e nelle condizioni particolari di prestazione, laddove esistenti, che una volta accettati faranno parte integrante e sostanziale del presente contratto.

Il Cliente non può cedere a terzi, a qualunque titolo, il presente contratto o i diritti dallo stesso derivanti. Il Cliente non potrà in alcun modo, salvo apposito accordo scritto tra le parti, acquisire il Servizio MyBackup al fine di rivenderlo a terzi.

L'utilizzo del Servizio MyBackup dovrà essere conforme a quanto indicato nelle istruzioni tecniche del sito mybackup.gestionalitalia.it. In considerazione delle caratteristiche tecnologiche con cui viene erogato il Servizio MyBackup, che ne consentono l'utilizzo unicamente tramite connessione on line, il Cliente prende atto dell'impossibilità di usufruire dello stesso in mancanza di una connettività adeguata, obbligandosi pertanto a dotarsi autonomamente del collegamento ad una rete di telecomunicazioni. I diritti di proprietà intellettuale, i marchi e le soluzioni tecnologiche relativi al servizio MyBackup sono e rimangono di titolarità di Gestionalitalia. Il Cliente non può copiare, modificare, dare in locazione, in leasing e/o in prestito, distribuire o trasmettere in rete il Servizio stesso ovvero sue singole parti.

In particolare, il presente Contratto non costituisce cessione, trasferimento, locazione o altra forma trasmissiva di diritti sui software, salvo quanto in esso espressamente previsto, e/o sui servizi e/o prodotti realizzati e resi da Gestionalitalia, la quale rimane unica titolare degli stessi.

1.1 Oggetto

Le presenti condizioni generali d'uso rappresentano l'accesso e l'uso del sito mybackup.gestionalitalia.it, acessibile mediante l'url: https://mybackup.gestionalitalia.it/, (d'ora in avanti "MyBackup"), sono attività regolate dalle presenti condizioni generali d'uso. L'accesso al sito e il suo uso, presuppone la lettura, la conoscenza e l'accettazione di queste condizioni generali d'uso.

Gestionalitalia può offrire delle versioni di prova allo scopo di testare il servizio. Durante il periodo di prova, l'uso del servizio è gratuito. Se l'utente desidera continuare a usare il servizio al termine del periodo di prova, deve necessariamente sottoscrivere un contratto a pagamento.

1.2 Conclusione - efficacia e durata del contratto

Il presente Contratto si conclude ed esplica i suoi effetti tra le Parti a decorrere dal momento della compilazione, accettazione e conferma da parte del Cliente; La durata del contratto varia in funzione dell'abbonamento acquistato ed è indicata nelle relativa fattura di pagamento.

1.3 Modalità e termini di iscrizione e pagamento

L'iscrizione del cliente al servizio MyBackup è gratuita e non comporta costi di aggiornamento o di manutenzione. L'iscrizione ai servizi resi da Gestionalitalia è di tipo unitario, cioè ogni Cliente, identificato dalle sue credenziali, non può attivare più di una utenza (composta da nome utente e password): tutti i Servizi saranno collegati a quella specifica utenza.

La fruizione dei servizi, concluso l'eventuale periodo di prova e una volta sottoscritte le relative condizioni di contratto, potrà avvenire solo a seguito del pagamento dell'abbonamento e della relativa fatturazione da parte di Gestionalitalia degli importi versati dal cliente. Si considerano validi i versamenti effettuati con carta di credito, bonifico bancario, PayPal cui seguirà la relativa fatturazione all'indirizzo email fornito dal cliente.

Il Cliente è tenuto a pagare il canone di abbonamento - se e in quanto richiesto e nella misura indicata sul Listino in vigore all'atto della richiesta di erogazione del Servizio. Gestionalitalia si riserva la facoltà di modificare il Listino durante tutta la durata del contratto, dandone comunicazione mediante pubblicazione on-line sul sito e via email, con trenta giorni di preavviso.

1.4 Modalità e termini di fatturazione

Nel caso di pagamento tramite carta di credito, l‘emissione della fattura sarà immediata e contestuale. Mentre per i pagamenti eseguiti tramite bonifico bancario, Gestionalitalia provvederà all'emissione della fattura non appena riceverà, via e-mail all'indirizzo [email protected], copia dell'attestazione dell'avvenuto pagamento entro i seguenti orari lavorativi (dalle ore 9.00 alle ore 18.00, dal lunedì al venerdì, festivi esclusi).

La fattura sarà inoltrata all'indirizzo email del Cliente indicato nel presente contratto e sarà altresì resa disponibile on-line nell'apposita sezione dedicata a ciascun Cliente. In caso di mancato versamento delle somme, Gestionalitalia si riserva il diritto di rifiutare l'erogazione del servizio. Gestionalitalia si riserva comunque il diritto di recuperare quanto di sua spettanza laddove, in seguito all'effettuazione dell'operazione, il pagamento non sia andato a buon fine.

Gestionalitalia non conserva sui propri sistemi i dati relativi alla carta di credito o altro sistema di pagamento utilizzato, fatta eccezione per i dati che transitano dall'istituto di pagamento per le riconciliazioni amministrative contabili.

1.5 Recesso

Fermo restando quanto previsto a tutela del Cliente, ciascuna Parte ha diritto di recedere dal contratto in qualunque momento e senza termini di preavviso, mediante disdetta da comunicarsi a mezzo pec all'indirizzo indicato da ciascuna Parte. Non saranno oggetto di restituzione gli accrediti riconosciuti in ragione dell'adesione a particolari convenzioni e/o offerte/promozioni. Non è previsto un rimborso dell'importo pagato in caso di cancellazione dell'abbonamento prima della sua naturale scadenza, in quanto è preventivamente possibile utilizzare la versione di prova in ogni sua funzionalità del servizio MyBackup.

1.6 Cancellazione del proprio account e restituzione dei dati

L'utente può richiedere in ogni momento, senza per questo però aver diritto al rimborso dell'abbonamento pagato, la cancellazione del proprio account inviando un'espressa richiesta scritta all'indirizzo email [email protected]; ciò determinerà lo scioglimento di ogni rapporto contrattuale tra l'utente e Gestionalitalia e comunque la cessazione e l'estinzione di ogni obbligo di Gestionalitalia nei confronti dell'utente; rimarrà naturalmente fermo l'obbligo dell'utente di pagare ogni corrispettivo eventualmente ancora dovuto ad Gestionalitalia.

Gestionalitalia, dopo 90 giorni dalla chiusura dell'account da parte dell'utente, cancellerà tutti i dati dallo stesso utente negli spazi ed archivi da lui utilizzati nel corso del rapporto; Gestionalitalia conserverà eventualmente solo quei dati che avrà l'obbligo di conservare per il rispetto di norme e/o di ordini delle Autorità competenti o che avrà l'interesse legittimo di conservare, se consentito dalla legge, per il soddisfacimento di propri diritti, anche di prova in giudizio.

Nel caso che il Cliente, nonostante abbia un account ancora attivo, non effettui però accessi a tale stesso account per più di 3 mesi consecutivi dopo la scadenza di uno degli abbonamenti a pagamento, e/o per più di dodici mesi consecutivi negli abbonamenti gratuiti, Gestionalitalia potrà disporre d'ufficio la cancellazione dell'account.

1.7 Restituzione dei dati

Il Cliente potrà estrarre i propri dati elaborati mediante l'utilizzo dell'applicazione in qualsiasi momento per tutta la durata del presente contratto. Decorso tale termine i dati saranno ulteriormente recuperabili nel termine previsto dall'Accordo per la protezione dei dati personali. L'Operatore Economico prende atto che dalla cessazione del Contratto non sarà più possibile recuperare eventuali dati e/o informazioni e/o contenuti da egli immessi e/o trattati nell'infrastruttura virtuale e si impegna, ora per allora, a procurarsi tempestivamente prima della definitiva cessazione del Contratto una copia di tali dati e/o informazioni e/o contenuti con le modalità previste dall'Applicazione (es. esportazione Excel o PDF). In ogni caso, per qualsiasi caso di cessazione del Contratto, il Cliente solleva, ora per allora, Gestionalitalia da ogni e qualsiasi responsabilità per l'eventuale perdita o il danneggiamento totale o parziale di dati e/o informazioni e/o contenuti immessi e/o trattati.


Sezione II - Servizio di assistenza

Prestazioni di assistenza

Il Servizio è comprensivo di un'attività di assistenza e di supporto tecnico erogata da Gestionalitalia, a seguito di una richiesta di assistenza ricevuta a mezzo email o altro sistema concordato. Le prestazioni di assistenza al Cliente sul funzionamento dei Servizi disponibili vengono svolte da dipendenti – operatori specializzati - di Gestionalitalia o di una società terza.

L'assistenza è erogata da personale, che opera sotto l'autorità di Gestionalitalia, legato contrattualmente da obblighi di riservatezza e istruito sulle modalità di tutela dei dati personali. In fase di assistenza, l'operatore potrebbe venire a contatto con dati del Cliente ovvero di terzi, di talché in quest'ultimo caso lo stesso opererà sotto l'autorità del Cliente medesimo e comunque sempre in modo lecito, corretto e trasparente limitandosi ad annotazioni di tipo statistico sulla richiesta stessa. Per quel che concerne le richieste di assistenza, Gestionalitalia potrà mettere in contatto il Cliente con un proprio operatore qualora ciò sia oggetto di espressa istanza da parte del Cliente.


Sezione III - Trasparenza, sicurezza e riservatezza

Trasparenza

Ai fini di garantire una miglior qualità dei Servizi e la massima trasparenza possibile, Gestionalitalia consente al Cliente di verificare in ogni momento, attraverso l'utilizzo dell'apposita barra di navigazione presente sul sito attraverso il quale si effettua il collegamento telematico, le informazioni relative al proprio account.

3.1 Sicurezza e riservatezza

Il collegamento e l'accesso ai servizi resi da Gestionalitalia è consentito mediante un codice di identificazione dell'Utente (Username) e una parola chiave (password), entrambe (credenziali) scelte dal Cliente. In fase di iscrizione, il sistema provvederà ad assegnare una password temporanea che sarà contenuta all'interno della mail di verifica trasmessa al Cliente e che quest'ultimo provvederà a modificare in occasione del primo accesso.

Il Cliente, anche a titolo di salvaguardia della sicurezza dei dati immessi o da immettere nel sistema, potrà modificare la password in qualsiasi momento, tutte le volte che lo riterrà opportuno. Il Cliente è tenuto a conservare con la massima diligenza, a mantenere segrete e a non dare ad altri la disponibilità delle sue credenziali per tutta la durata del contratto. Gestionalitalia non è responsabile di eventuali danni al cliente se causati dalla incuria del Cliente nella tutela e protezione dalla perdita ovvero dall'errato utilizzo, delle proprie credenziali. Il Cliente è esclusivamente responsabile di qualsiasi danno arrecato a sé medesimo ovvero a terzi.

Gestionalitalia si impegna e impegna il proprio personale a mantenere, sia durante il periodo contrattuale sia per il periodo di conservazione dei dati, la più assoluta riservatezza in merito ai dati del Cliente indicati in fase di iscrizione ovvero derivanti dall'utilizzo del sistema nel rispetto della politica di protezione dati personali adottata da Gestionalitalia.

3.2 Trattamento dati personali

La Politica per la protezione dei dati personali da parte di Gestionalitalia verso il Cliente è consultabile alla pagina: privacy policy.

Presso Gestionalitalia sono raccolti e archiviati i dati anagrafici e fiscali identificativi di ciascun Cliente, allo scopo di adempiere gli obblighi tributari e di erogazione del Servizio richiesto e quant'altro necessario all'attivazione, gestione e/o mantenimento dei Servizi forniti.


Sezione IV - Responsabilità delle parti

Obblighi, divieti e responsabilità, cessione

Il Cliente usufruisce, sotto la sua piena responsabilità, dei Servizi messi a disposizione da Gestionalitalia. Vige divieto assoluto di utilizzo da parte del Cliente dei Servizi di Gestionalitalia per scopi illeciti.

Il Cliente concorda nel sollevare Gestionalitalia da qualunque responsabilità in caso di denunce, azioni legali, perdite o danni (incluse spese legali e onorari) scaturite dall'uso illegale dei Servizi da parte del Cliente. Il Cliente è tenuto a fornire informazioni veritiere sulla propria identità o la sua attività e in relazione all'uso del servizio.

4.1 Manleva

Nel caso in cui Gestionalitalia venga indicata come responsabile di una violazione commessa, da parte di un Utente, degli obblighi che derivano ai sensi della legge vigente o dei presenti Termini e Condizioni, l’Utente si impegna a tenere indenne Gestionalitalia da qualsiasi contestazione, azione, richiesta di risarcimento, sentenza, transazione avanzata/pronunciata nei suoi confronti. Tale garanzia copre qualsiasi importo a qualsiasi titolo richiesto che dovrà eventualmente essere versate, gli onorari degli avvocati e le spese legali che verranno addebitate a Gestionalitalia.

4.2 Responsabilità di Gestionalitalia

Gestionalitalia non potrà essere considerata responsabile per eventuali danni che possano derivare agli Utenti dall’uso delle informazioni e dei contenuti inclusi nell’abbonamento. Qualora fosse costretta ad interrompere l’Abbonamento per eventi eccezionali o manutenzione, cercherà di contenere nel minor tempo possibile i periodi di interruzione e/o mal funzionamento. Per qualsiasi accertamento relativo al funzionamento dei Servizi faranno fede i sistemi di Gestionalitalia. Gestionalitalia definirà le appropriate procedure di accesso all’Abbonamento e si riserva la facoltà di poterle migliorare in qualsiasi momento per poterne incrementare l’efficienza. Gestionalitalia fornirà al Cliente tutte le specifiche tecniche per poter accedere all’Abbonamento.

4.3 Limitazione di responsabilità

In nessun caso Gestionalitalia sarà ritenuta responsabile del malfunzionamento o della mancata fruizione dei Servizi causate dal terzo fornitore, dal provider, dal gestore delle linee telefoniche, elettriche e di reti mondiali e nazionali, quali guasti, sovraccarichi, interruzioni, e, più in generale, caso fortuito o forza maggiore.

Nessun risarcimento, altresì, può essere richiesto a Gestionalitalia per danni diretti e/o indiretti causati dall'errata utilizzazione dei servizi e/o mancata utilizzazione dei servizi e/o malfunzionamenti e/o interruzioni del servizio. Nessun risarcimento sarà dovuto per i mancati servizi in caso di, a solo titolo esemplificativo, epidemia, sciopero, cause di forza maggiore, ecc, che potrebbero verificarsi nel corso dell’abbonamento.

Per la peculiare struttura di Internet, in cui molte entità sono coinvolte, nessuna garanzia può essere data riguardo alla costante fruibilità dei Servizi. In questo senso il Cliente concorda nel non ritenere Gestionalitalia responsabile nel caso di perdite o danneggiamenti di qualunque tipo risultanti dalla perdita di dati, dalla impossibilità di accesso ad Internet, dalla impossibilità di trasmettere o ricevere informazioni e documenti causate da, o risultanti da, ritardi, trasmissioni annullate o interruzioni del servizio.

Il Cliente prende atto e accetta che il Fornitore non rilascia dichiarazioni e garanzie espresse o implicite sul fatto che Gestionalitalia sia adatta a soddisfare le esigenze del Cliente o che sia esente da errori o malfunzionamenti. Il Cliente prende atto che il Fornitore, in nessun caso, potrà essere ritenuto responsabile per qualsiasi danno dovesse derivare al Cliente o a terzi in conseguenza di ritardi, mancato svolgimento o malfunzionamenti e/o interruzioni nell'erogazione del servizio MyBackup. In ogni caso, nei limiti massimi consentiti dalla legge, la responsabilità del Fornitore non potrà mai eccedere l'ammontare della somma versata dal cliente ultimi 12 mesi al fornitore Gestionalitalia per l'erogazione del servizio MyBackup.

Il Cliente prende altresì atto che il Fornitore in nessun caso potrà essere ritenuto responsabile per qualsiasi danno dovesse derivare al Cliente stesso o a terzi in conseguenza dell'uso di MyBackup così come delle elaborazioni generate dall'Applicazione o mediante i Servizi Collegati, essendo il Cliente tenuto in ogni caso a verificare la correttezza delle elaborazioni ottenute utilizzando l'Applicazione o i Servizi ad esso collegati.

il Cliente accetta e prende atto che in nessun caso il Fornitore potrà essere ritenuto responsabile dei danni, diretti o indiretti, sia di natura contrattuale sia extra-contrattuale, in caso di guasti e/o malfunzionamenti e/o dalla interruzione del funzionamento degli stess e/o dovuti al provider dell'infrastruttura cloud, o di servizio di rete, in ogni caso, non potrà mai essere ritenuto responsabile del risarcimento del danno per lucro cessante.

In nessun caso Gestionalitalia sarà ritenuta responsabile del malfunzionamento di servizi esterni ai propri server, non espressamente contemplati nel Contratto e gestiti da terze parti (registrazione nei motori di ricerca, sistemi di pagamento online con banca o altri Istituti bancari, ecc.).

4.4 Responsabilità Cliente

Il Cliente accetta di non impugnare, o non assistere altri soggetti a impugnare, le Risorse di Gestionalitalia o la relativa registrazione o titolarità da parte di Gestionalitalia (fatto salvo laddove tale restrizione sia vietata ai sensi delle leggi vigenti), oltre a non tentare di registrare qualsivoglia Risorsa di Gestionalitalia (ivi compresi i nomi dei domini) la cui somiglianza con le Risorse di Gestionalitalia (ivi compresi, a titolo esemplificativo, suoni, aspetto e ortografia) sia suscettibile di ingenerare confusione.

4.5 Cessione

Gestionalitalia si riserva il diritto di cedere questo contratto in qualsiasi momento e senza preavviso. Il Cliente manifestando la propria accettazione, consente, preventivamente ed incondizionatamente, alla cessione. Il Cliente non può cedere alcuno dei suoi diritti oppure obblighi contemplati dal presente Contratto.

4.6 Garanzia

Forniamo i nostri servizi con ragionevole cura e competenza. Se non rispettiamo il livello di qualità descritto nella presente garanzia, l'utente accetta di comunicarcelo in modo da provare insieme a risolvere il problema.


Sezione V - Risoluzione

Il mancato adempimento di una delle parti anche a una sola delle previsioni contenute nel contratto costituisce inadempimento essenziale ai sensi dell'art. 1455 c.c., e dà facoltà alla parte adempiente di risolvere il medesimo contratto, ai sensi dell'art. 1456 c.c., per fatto e colpa dell'altra parte. La risoluzione opererà di diritto al semplice ricevimento dell'altra parte di una comunicazione, contenente la contestazione dell'inadempienza e l'intendimento di avvalersi della risoluzione stessa.

Qualora il mancato adempimento alle obbligazioni contrattuali sia posto in essere da Gestionalitalia, e la risoluzione del contratto risulti alla stessa conseguentemente imputabile, il Cliente avrà diritto, a titolo di risarcimento di tutti i danni di qualsiasi natura ed entità da esso subiti, unicamente alla restituzione delle somme pagate a titolo di canone di abbonamento relativo all'anno in corso.


Sezione VI – Disposizioni finali

Oneri fiscali

È a carico del Cliente ogni eventuale spesa, imposta o tassa inerente al presente contratto. Inoltre il presente contratto in quanto soggetto ad iva, non è soggetto a registrazione, salvo in caso d'uso.

6.1 Comunicazioni

Qualsiasi comunicazione inerente allo svolgimento dei rapporti contrattuali dovrà essere effettuata per iscritto e si intenderà efficacemente e validamente eseguita al ricevimento della stessa, se effettuata a mezzo posta elettronica certificata.

  • se al Cliente: all'indirizzo indicato in fase di iscrizione salvo successive variazioni dello stesso comunicate ai sensi del presente articolo.
  • se a Gestionalitalia: all'indirizzo indicato sulla carta intestata di cui al modulo di iscrizione, salvo successive variazioni dello stesso comunicate ai sensi del presente articolo, o via mail all'indirizzo: [email protected]

6.2 Foro competente

Per qualsiasi controversia dovesse insorgere tra le parti in ordine al presente contratto, comprese quelle relative alla sua validità, interpretazione, esecuzione e risoluzione, sarà esclusivamente competente il Foro di Napoli.

6.3 Legge applicabile

Il presente contratto è regolato dalla legge italiana. Per quanto non espressamente previsto si rinvia alle disposizioni del codice civile e alle altre normative applicabili in materia.

6.4 Norme imperative – conservazione del contratto

In considerazione di quanto stabilito dall'art. 1469 bis e ss. del codice civile, qualora qualche previsione contenuta negli articoli precedenti non sia applicabile al Cliente, in considerazione della sua qualità di consumatore verso il quale saranno, pertanto, applicabili le disposizioni di cui alla normativa speciale di riferimento, rimarranno comunque valide ed efficaci le restanti parti del Contratto.

6.5 Accettazione delle condizioni generali di iscrizione – aggiornamenti e modifiche

L'utilizzo dei servizi da parte del Cliente è subordinato all'accettazione delle presenti Condizioni di iscrizione, all'autorizzazione al servizio di firma digitale del documento, all'accettazione degli avvisi e/o condizioni di erogazione, le quali saranno evidenziate e sottoposte, al momento del primo accesso. Ai sensi della vigente normativa di cui al D.lgs. n. 70/2003, il Cliente può stampare o salvare su supporto informatico il Contratto trasmesso in forma elettronica, completo di tutte le sue parti.

Gestionalitalia si fa carico degli aggiornamenti che si renderanno necessari in adeguamento a nuove esigenze normative e/o di gestione dei rapporti contrattuali. Di talché Gestionalitalia si riserva il diritto di modificare, in qualunque momento, le presenti Condizioni di iscrizione, con preavviso di almeno trenta giorni, regolarmente comunicato, durante il quale rimarranno applicabili le precedenti condizioni. Trascorso il periodo di preavviso, le nuove Condizioni si intenderanno accettate e pienamente efficaci nei confronti del Cliente, salvo il diritto dello stesso di recedere dal Contratto in ogni momento, ai sensi dell'art. 1.5. che precede, e con applicazione delle precedenti condizioni fino alla scadenza di detto termine.

Il Cliente dichiara di aver preso attenta visione e conoscenza e di approvare specificamente ai sensi degli art. 1341 e 1342 del codice civile le disposizioni delle Condizioni di Contratto di seguito indicate e riportate:

  • art. 1    
    Parti - Divieto di cessione del contratto
  • art. 1.2  
    Conclusione - Efficacia e durata del contratto
  • art. 1.3  
    Modalità e termini di pagamento
  • art. 1.4  
    Modalità e termini di fatturazione
  • art. 1.5  
    Recesso
  • art. 2    
    Prestazioni di assistenza
  • art. 3.1  
    Sicurezza e riservatezza
  • art. 3.2  
    Trattamento dati personali
  • art. 4    
    Obblighi, divieti e responsabilità del cliente, cessione
  • art. 4.1  
    Responsabilità di Gestionalitalia
  • art. 4.2  
    Cessione
  • art. 5    
    Risoluzione
  • art. 6.2  
    Foro Competente
  • art. 6.5  
    Accettazione delle Condizioni Generali di Iscrizione - Aggiornamenti e modifiche